Site Overlay

Italia-Albania. Nuove prospettive commerciali e culturali in Europa

Forma Camera gestisce il progetto “ITALIA-ALBANIA. NUOVE PROSPETTIVE COMMERCIALI E CULTURALI IN EUROPA” presentato a valere sul Bando “Scambi Giovanili 2018” dalla Direzione Generale del Sistema Paese (DGSP) – Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) – Ufficio VII e da questi approvato.

Il progetto prevede la realizzazione di scambi culturali – formativi/professionalizzanti per un selezionato numero di aspiranti giovani Export Manager, tramite una diretta esperienza sul territorio del Paese ospitante, con lo scopo di acquisire gli strumenti necessari alla comprensione socio culturale a vantaggio di un successivo inserimento professionale rispettivamente in Italia e Albania.

IL PROGETTO

Obiettivo del progetto è quello di realizzare uno scambio culturale tra 10 giovani (5 italiani e 5 albanesi) interessati a un percorso professionale nell’Export Management, con esperienza formativa all’estero, per ampliare le proprie competenze e conoscenze di un Paese Estero che offre buone possibilità di lavoro nell’Export.

Attraverso il progetto si intende facilitare:

  • La conoscenza del patrimonio culturale ed artistico del Paese ospitante;
  • La formazione professionale volta al sostegno dell’inserimento lavorativo;
  • La partecipazione attiva dei giovani selezionati alla vita sociale e culturale dei rispettivi Paesi;
  • La sensibilizzazione dei partecipanti ai valori dell’integrazione e della solidarietà.

La partecipazione al progetto prevede, per i 10 partecipanti selezionati (5 a Roma e 5 a Tirana), la realizzazione di un periodo di formazione e scambio culturale che verrà effettuato in Italia (Roma) per i Albanesi ed in Albania (Tirana) per gli Italiani. Tale periodo, della durata di 10 giorni (Febbraio/Marzo 2019), contemplerà sessioni di formazione, visite ad Istituzioni ed Aziende del luogo.

Nel Paese ospitante, i partecipanti realizzeranno un’esperienza formativa su aspetti socio–culturali e di inclusione sociale, ed un percorso professionalizzante attraverso esperienze dirette presso alcune tra le più rappresentative istituzioni, che consentirà loro di essere coinvolti attivamente nelle politiche di genere e nelle dinamiche produttive della realtà estera.

I periodi di formazione e scambio culturale saranno coordinati da Forma Camera – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma per la Formazione Imprenditoriale – Viale dell’Oceano Indiano 17/19 – 00144 Roma

Per le attività che si realizzeranno in Albania, Forma Camera beneficerà della collaborazione dell’Unione delle Camere di Commercio e delle Industrie dell’Albania – Rr “Kavajes”, nr. 6 – Tirana.

 

Da: https://www.ifoa.it/servizi/enti-scuole-e-internazionale/progetti-internazionali/istruzione-e-formazione-professionale-attraverso-la-innovazione-in-albania/

myegosrl.it © 2018 – 2021 All rights reserved