Site Overlay

Internazionalizzazione di impresa. Perché l’Albania

L’Albania ha mantenuto un buon livello di crescita del PIL reale, registrando per il 2016 un +3,4% mentre le stime per il 2017 si attestano al +3,7% nonostante abbia risentito del rallentamento dell’economia globale, ed in particolare della crisi dell’eurozona. Il paese presenta buone prospettive anche a medio termine (con previsioni di crescita media annua del 3,7% per il periodo 2018-2022, secondo l’EIU (Economist Intelligence Unit) su dati Fondo Monetario Internazionale) e offre interessanti opportunità per le imprese italiane.

Vicinanza geografica e culturale, grande diffusione della lingua italiana, posizione geo-strategica di rilievo al centro del Mediterraneo e vicina ai mercati dell’UE e dei Balcani, sono alcuni dei vantaggi competitivi dell’Albania. E ciò, unitamente alla disponibilità di manodopera – anche qualificata – a costi estremamente competitivi, come pure ad una tassazione favorevole alle imprese. Stabilità politica (il partito Socialista del premier Edi Rama, riconfermato per un secondo mandato nelle elezioni di giugno 2017 dalle quali è uscito rafforzato), un processo di riforme strutturali già avviato con successo e ulteriori misure in pipeline incluse nel Programma delle Riforme Economiche per il periodo 2017-2019, una popolazione giovane (circa il 45% sotto i 30 anni d’età), lo status di paese candidato all’adesione all’Unione Europea dal giugno 2014 con possibile apertura dei negoziati entro il 2018 completano un quadro d’insieme già positivo.

Il partner principale dell’Albania è l’Italia con una quota del 28% sulle importazioni locali. Il Made in Italy e la sua forza evocativa conquistano i consumatori albanesi soprattutto nei settori tessile, calzaturiero, alimentare e dell’arredamento. La vicinanza geografica, storica e l’ancora diffusa conoscenza dell’italiano sul territorio albanese, trasformano il connubio culturale tra i due Stati in un interessante e profittevole opportunità di business.

Oggi circa 20.000 cittadini italiani risiedono in Albania. Il numero di visitatori italiani in Albania è aumentato, posizionando costantemente l’Italia tra i primi 5 paesi con il maggior numero di visitatori del nostro Paese.

I settori chiave per gli investitori italiani in Albania sono:

Energia: considerata la forte attenzione del Governo albanese verso la tematica energetica e l’interconnessione elettrica;

Green tech e ambiente: con focus su trattamento acque, rifiuti e rinnovabili;

Agroindustria: dove esistono buone possibilità di inserimento per i fornitori italiani di macchine ed impianti relativi al settore agroalimentare ed in particolare impianti ad alto contenuto tecnologico per la lavorazione, trasformazione e conservazione dei prodotti animali e vegetali;

Infrastrutture, anche turistiche: settore che ha registrato una costante espansione e per il quale esistono piani di sviluppo locali.

Le nostre soluzioni sono appositamente pensate per accompagnare la piccola e media impresa con una struttura modulare che permette di ottenere risultati concreti e tangibili con investimenti limitati.

Ci rivolgiamo alle aziende che hanno scelto la strategia di crescita e che mirano ad introdurre i loro prodotti e servizi nel mercato albanese e a tutti i Business Partner dell’Albania che intendono investire in Italia. Il nostro metodo è strutturato e studiato su misura, per rispondere alle esigenze del cliente: partendo dalle singole storie e dalle particolari strategie aziendali, elaboriamo Business Plan ad hoc fornendo assistenza completa

Grazie ad una rete di contatti internazionali organizziamo Work Shop mirati alla vostra categoria merceologica, invitando le aziende concretamente interessate (fornitori, investitori, potenziali partner e clienti). Supportiamo la partecipazione a eventi fieristici ed espositivi con la realizzazione dello stand e assicuriamo assistenza linguistica in tutte le fasi del progetto.

SERVIZI OFFERTI

  • La scelta del mercato estero adatto al proprio core business
  • Ricerca potenziali clienti, fornitori e partner
  • Le strategie di sviluppo sul territorio
  • Sviluppo rete distributiva nei mercati esteri
  • Consulenza legale e amministrativa

PROGRAMMA FORMATIVO

  • Analisi del contesto
  • Perché Internazionalizzare
  • Il Processo
  • Risorse e Mercati
  • «Valore» e «Valori»
  • Le opportunità di finanziamento
myegosrl.it © 2018 – 2021 All rights reserved